Molte donne a seguito di alterazioni ormonali o per costituzione, presentano un seno con volume eccessivo, GIGANTOMASTIA, tale condizione alla lunga può creare problemi fastidiosi alla schiena e alla regione cervicale oltre ad un disagio sociale, dovuto al fatto che un seno eccessivamente grande può rendere difficile indossare un abito scollato e limitare la vestibilità.
La gigantomastia si corregge con un intervento chirurgico chiamato MASTOPLASTICA RIDUTTIVA. Generalmente tale procedura viene eseguita in anestesia generale e necessita di una notte di ricovero in clinica, in alcuni casi selezionati , dove le incisioni si limitano alla regione areolare è possibile effettuarlo in anestesia locale con sedazione in regime di day hospital.
Le moderne tecniche chirurgiche consentono di mantenere inalterata la funzionalità delle ghiandole mammarie e dei capezzoli, conservando la capacità di allattamento.
Fondamentale per la buona riuscita dell'intervento è il disegno preoperatorio ed attenersi alle indicazioni e terapie post operatorie.
La paziente deve indossare un reggiseno contenitivo per 4 settimane, evitare sforzi con le braccia i primi 10 giorni, l'attività sportiva e l`esposizione al sole sono vietate per 45 giorni.