La Lipostrutturazione o lipofilling consiste nell’autotrapianto del proprio tessuto adiposo per correggere e rimodellare il profilo corporeo e/o del viso. Il grasso viene prelevato da alcune aree, chiamate donatrici, come addome, esterno cosce e fianchi, in cui è presente in quantità maggiori, e dopo essere stato trattato viene reimpiantato. Il prelievo ed il reimpianto del grasso avviene attraverso apposite micro cannule del diametro massimo di 2 mm. Un vantaggio di questa tecnica consiste nel fatto che il grasso impiantato dal momento che proviene dal medesimo paziente è immune dall’insorgenza di reazioni allergiche ed inoltre, la quota che attecchisce ( 50-70%) ha la capacità di permanere per tutta la vita.
A livello del viso tale procedura consente di migliorare forma e volume di zigomi, mento, angolo della mandibola e labbra, oltre che attenuare solchi naso labiali e rughe.
Nel corpo eccezionali risultati si ottengono per il rimodellamento di forma e volume dei glutei ed in casi selezionati trova applicazione per aumenti di una taglia del seno.
Per una corretta valutazione è fondamentale effettuare una visita con accurata anamnesi ed attento esame obiettivo, seguiti da analisi di laboratorio, elettrocardiogramma con visita cardiologica ed ecografia dei tessuti molli.
L'intervento DEVE essere eseguito in sala operatoria sempre in presenza dell'anestesista e di una equipe chirurgica.
Generalmente viene eseguito in anestesia locale con lieve sedazione in regime di day surgery.
Questo tipo di procedura non è dolorosa e non lascia cicatrici visibili sul paziente.
Si torna rapidamente alle normali attività quotidiane.