Dr. Alberto Armellini
Dr. Alberto Armellini
martedì 21 maggio 2019

Le 5 regole d'oro per prevenire l'invecchiamento cutaneo

Numerosi studi medici dimostrano che la genetica ha un ruolo determinante nell’ invecchiamento più o meno precoce dei nostri tessuti ma è altrettanto vero che esistono alcune fondamentali regole da seguire che possono aiutarci a rallentare o comunque prevenire i segni del trascorrere del tempo.

Numerosi studi medici dimostrano che la genetica ha un ruolo determinante nell’ invecchiamento più o meno precoce dei nostri tessuti ma è altrettanto vero che esistono alcune fondamentali regole da seguire che possono aiutarci a rallentare o comunque prevenire i segni del trascorrere del tempo.

1 – alimentazione: Noi siamo ciò che mangiamo

Una dieta equilibrata e ricca di sostanze antiossidanti e’ molto importante per il benessere della nostra salute e della nostra pelle. E` fondamentale privilegiare una dieta ricca di fibre, verdure e frutta di stagione, in questo modo riforniamo il nostro organismo di sostanze importanti come vitamine, antiossidanti, flavonoidi, carotenoidi ecc A questi va aggiunti quotidianamente una quota di frutti “secchi” quali mandorle, noci e nocciole che contengono vitamina E.

Fondamentale è bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno e una tazza di te verde che possiede forti poteri antiossidanti.

Evitare abuso di alcolici senza rinunciare ad un bicchiere di un buon vino rosso ricco di una sostanza fortemente antiossidante chiamata resveratrolo.

2 – Svolgere costante attività fisica 

Contribuisce al mantenimento della funzione cardiaca, respiratoria, muscolare ed ossea, riduce lo stress e favorisce la liberazione di endorfine, gli “ormoni del benessere”che svolgono un ruolo di primo piano nella regolazione dell’umore.

3 – Un corretto stile di vita

Sono stati scientificamente dimostrati gli effetti negativi dell’esposizione scriteriata al sole e del fumo di sigaretta. La risposta a questi stimoli nocivi si manifesta con la comparsa di rughe,macchie e tutti quegli sgradevoli inestetismi del viso del collo e del décolleté che sono associati e causati dai processi di degradazione delle fibre collagene ed elastiche che risiedono nel nostro derma. È fondamentale quindi,oltre ad esporsi ai raggi solari con una protezione adeguata(almeno 30),ridurre o astenersi dal fumo.

4 – L'utilizzo quotidiano di cosmesi di qualità

Consente ad ognuno di noi di curare a casa la propria pelle e mantenerla idratata, compatta, luminosa e sana. Una pelle sana è una pelle sicuramente più bella ma anche piu funzionante nella sua azione di protezione.

5 – La medicina estetica

E' una medicina preventiva che con mirati trattamenti attenua rughe e aiuta a conservare l`estetica e la funzione della cute. Le procedure piu richieste sono infiltrazioni di acido ialuronico, tossina botulinica e bio lifting associati a macchinari di ultima generazione che permettono di tonificare la pelle fino ad effettuare dei veri e propri Lifting NON chirurgici. Queste metodiche sono pressoché prive di effetti collaterali e permettono di tornare immediatamente alle proprie attività sociali e lavorative.

  • Specializzazione in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva – Roma
  • Diploma alla Scuola Internazionale di Medicina Estetica – Roma
  • Certificate of Excellence in Contouring Face – L.A. California
  • Certificate of Award in Tridimensional Face Lift – L.A. California
  • Premio Nazionale Marchigiano dell'anno 2017
  • Inserito nella TOP 10 di Roma Capitale – IlSole24Ore (2013)

Altri post

Rinoplastica estetica e funzionale

Per noi, ogni viso deve avere il suo naso!

Leggi articolo
Medicina estetica post-parto

Dopo una gravidanza la parola d'ordine è "sentirsi bella"!

Leggi articolo
Lipostrutturazione del contouring face

Il fisiologico e naturale processo di invecchiamento del volto prevede oltre alla perdita del tono cutaneo e muscolare anche, e direi soprattutto, un progressivo riassorbimento della componente adiposa sia a livello sottocutaneo che profondo.

Leggi articolo